Autori: Vittorio Paganini e Alessandro Lapperier
Dimensioni: 15 x 21 cm
Pagine: 208
Prezzo: 12.90 €
Codice ISBN: 978-88-96742-87-7
Disponibile in libreria
Elenco in PDF della distribuzione del libro in Italia Rassegna stampa 2013 "Il Plico"

 

Il Plico è il primo romanzo noir di una quadrilogia, scritta a quattro mani assieme ad Alessandro Lapperier che racconta le indagini di Michele Sacco e del colonnello Toschi ambientate nei territori della Ligura, della Lunigiana ed in Versilia.

In un hotel di  Portovenere, perla della riviera Ligure, in provincia della Spezia, viene effettuato un furto.
Fra gli oggetti rubati vi è un plico dal contenuto sconosciuto.
Nelle indagini svolte dall’investigatore Michele Sacco, si intrecciano le presenze del colonnello Toschi, e di monsieur Maurier, con i suoi inseparabili accompagnatori, il fido legionario Fernand e la fedele Françoise, per finire con la bellissima presenza della tenace e sensuale Pascal, la donna di Sacco. 
Le indagini che sembrano già indirizzarsi verso i dipendenti dell’albergo,  vedono coinvolto un boss della mafia albanese che in quella zona controlla il gioco d’azzardo, l’usura, le armi e i rifiuti tossici.
Diverse scene d’azione sostenute da Sacco e Fernand, che mettono a soqquadro la tranquillità dei luoghi liguri,  con la morte della contessa Aquilani, che aveva una relazione con uno dei dipendenti e la cui parure di gioielli era fra gli oggetti rubati, danno un ritmo sostenuto ed incalzante che si alterna con la risoluta fermezza del colonnello Toschi e di Maurier.
Il plico, che è l’incognita della storia, darà vita ad un finale che lascerà nel lettore la voglia di andare oltre.

 
Per conoscere gli altri libri pubblicati da Vittorio Paganini consulta l'archivio